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F2. Percorsi e modelli formativi per gli artisti

I percorsi e modelli formativi degli artisti sono rigidi e obsoleti. È necessario attuare dei miglioramenti o dei ripensamenti radicali dell'offerta didattica delle accademie e delle università e trasformarla perché offra un bagaglio di conoscenze, di esperienze, di relazioni e di opportunità più attuale, più dinamico, più coraggioso.


Report del tavolo
premesse
Per quanto riguarda le Accademie di Belle Arti è fondamentale evidenziare come i fondi ministeriali siano diminuiti in modo vertiginoso e come queste vivano essenzialmente delle iscrizioni. È lecito quindi parlare di una “scuola di massa” che si differenzia fortemente dalla formazione privata, la quale presenta dei margini più ampi per quanto riguarda tempistiche e gestione, anche per via del numero minimo di iscritti à problema politico di legittimazione del sistema. Si è constatato come l’Accademia presenti una divisione disciplinare statica e obsoleta (scultura, pittura, ecc.); risulta necessario quindi un ampliamento delle discipline e una loro commistione in un’ottica interdisciplinare. 
Le Accademie non sono tuttavia l’unico luogo delegato alla formazione degli artisti, presenza di nuclei alternativi di produzione del sapere, autoformazione continua e scuole non più centrali a partire dagli anni Settanta. Si evidenzia uno scollamento tra il percorso accademico e quello post accademico.
proposte
- Necessità di conoscere diversi approcci all’arte che trova attuazione in una maggiore transdisciplinarietà tra i plurimi campi del sapere 
- Criteri più aggiornati nella scelta del corpo docente che tenga conto anche del contesto artistico internazionale 
- Si auspica da parte delle accademie una maggiore apertura al territorio e ai contesti espositivi che lo caratterizzano, connessione con il sistema dell’arte da implementare al fine di facilitare il percorso post accademico 
- Necessità di rafforzare l’autoformazione coinvolgendo l’accademia ma proponendo programmi e attività che si svolgano fuori da essa 
- Introduzione di materie teoriche nuove, discipline che aiutino a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’attualità e del ruolo sociale degli artistià lezioni in ambito laboratoriale, stage, workshop anche in altri settori disciplinari che superino l’idea di una formazione legata all’immissione di informazioni granitiche ma che propongano una maggiore permeabilità dei percorsi 
- Creazione di una rete per un migliore accesso ai finanziamenti, anche europei