Forum permanente dell'arte contemporanea I giornata di lavori - area pubblico/privato
Genova, Museo di Villa Croce, 16 aprile 2016, ore 10 – 18.30
Il 16 aprile 2016 al Museo di Villa Croce di Genova, il Comitato coordinatore del Forum dell’arte contemporanea italiana organizza la prima giornata di lavori dedicata all’area Pubblico/Privato, a cura di Ilaria Bonacossa, Antonella Crippa e Silvia Simoncelli, con la collaborazione dell’Università di Economia e commercio di Genova e del Corso di specializzazione in management dei Beni museali della Fondazione Garrone, coordinato da Paola Dubini dell’Università Bocconi.
A partire dalle considerazioni e dalle proposte emerse dai più di 1000 partecipanti alle intense giornate di lavoro del Forum di Prato - riassunti negli atti disponibili sul sito forumartecontemporanea.it - quattro tavoli di discussione affronteranno i seguenti temi:
1. Per una Agenzia dell'arte contemporanea
La discussione verterà sulla possibilità di costituzione in futuro di una Agenzia che promuova l’arte contemporanea come aggregatore civile e motore di sviluppo strategico dell’Italia, in senso culturale, produttivo, economico e turistico, guardando all’Europa e alle sue opportunità in termini di collaborazione e prospettive.
2. Art Bonus e nuove fiscalità per l’arte contemporanea
Il tavolo rifletterà sulle modalità utili ad incentivare il sostegno dei privati e delle aziende alle attività delle istituzioni dell’arte contemporanea, individuando nuovi strumenti di benefici fiscali, migliorando e implementando quelli già esistenti, a partire dall’Art Bonus.
3. Arte contemporanea, sponsoring e comunicazione
Spazi per l’arte contemporanea e progetti di valorizzazione sono sempre più frequentemente finanziati dal settore privato. Come rendere questo sostegno ancor più efficace e costante a lungo termine? Quali le leve per facilitare e invogliare un coinvolgimento virtuoso?
4. I nuovi modelli di governance per i musei d'arte contemporanea
L’evoluzione di alcuni musei trasformati in fondazioni miste ha generato una situazione fluida, in cui il settore privato ha dato un contributo significativo per il superamento della crisi di risorse e progettualità. Il tavolo discuterà di opportunità concrete per il miglioramento delle sinergie e per l’esportazione di modelli innovativi.
Il programma della giornata prevede spazi di riflessione pubblica e tavoli di lavoro a porte chiuse; gli invitati a partecipare potranno scegliere a quale tema contribuire e su quale argomento portare la riflessione.
A conclusione dei lavori, ne verranno pubblicati gli atti.
Programma
10 - 11 colazione, welcome coffe, Museo di Villa Croce, Genova
ore 11 Saluti e introduzione
ore 11.30 – 13.30 I Sessione di lavoro, tavoli di discussione:
1. Per una Agenzia dell'arte contemporanea
Coordinatrice: Antonella Crippa
2. Art Bonus e nuove fiscalità per l’arte contemporanea
Coordinatrice: Silvia Simoncelli
3. Arte contemporanea, sponsoring e comunicazione
Coordinatrice: Francesca Colombo
4. I nuovi modelli di governance per i musei d'arte contemporanea
Coordinatrice: Ilaria
Bonacossa
13.30 - 15.00 pranzo
ore 15 – 17 Ripresa dei lavori
17.30 Discussione pubblica e conclusioni,
Accademia Linguistica di Belle Arti, Genova
Cocktail
Info:
info@villacroce.org
Museo Di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini, 3, 16128 Genova
Accademia Linguistica di Belle Arti, Genova
Largo Pertini, 4, 16123 Genova
Il Comitato coordinatore del Forum dell’arte contemporanea Ilaria Bonacossa, Alessandra Casadei, Fabio Cavallucci, Antonella Crippa, Anna Daneri, Pietro Gaglianò, Cesare Pietroiusti, Pierluigi Sacco, Silvia Simoncelli e Chiara Vecchiarelli.
Le curatrici della giornata:
Ilaria Bonacossa curatrice e critica, ha lavorato per sette anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e, dal 2012, dirige il Museo di Villa Croce di Genova. Con il collettivo Art At Work, sviluppa progetti in contesti non-profit e del collezionismo privato. Ha curato, tra le altre, mostre personali di Nick Devereaux, Ian Kiaer, Zhang Enli, Tony Conrad, Julieta Aranda, Massimo Grimaldi, Alberto Tadiello e Katrin Sigurdardottir, e scritto del lavoro di Cristof Yvoré, Kees Goudzwaard e Marlene Dumas. È membro del Comitato per le acquisizioni del museo FRAC Provence-Alpes-Côte d’Azur di Marsiglia, del Comitato scientifico del PAC di Milano e direttrice per l’Italia del programma internazionale Artist Pension Trust. Nel 2007 è stata membro membro della Giuria per il Leone d’Oro della 52. Biennale d’Arte di Venezia e nel 2013 membro della Giuria per l’Inamori Foundation Prize di Kyoto. Laureata in Storia dell'Arte all’Università Statale di Milano, ha ottenuto un Master in Curatorial Studies dal Bard College di New York. Vive a Milano e a Genova.
Antonella Crippa è l’Art advisor di Open Care - Servizi per l'Arte ed è membro del Consiglio di amministrazione della società. Oltre all’attività di esperta di arte moderna e contemporanea, scrive per Artribune e cura progetti di valorizzazione di collezioni aziendali. Nel 2014 ha lavorato per la Commissione Europea per la valutazione dei bandi nell’ambito del progetto Horizon 2020. In precedenza è stata curatrice indipendente (tra gli altri progetti espositivi: 2007, In Cima alle Stelle, Forte di Bard; 2004 On Air, Video in Onda dall’Italia, Galleria Civica di Monfalcone; 2002, Da Cima a Fondo, Torre del Lebbroso, Aosta) e in-site curator dell’Ufficio Mostre della Regione Autonoma Valle d’Aosta (1999-2003). Si è laureata in Conservazione dei beni culturali a Viterbo (1997) e ha conseguito il Diploma di Scuola di specializzazione in storia dell’arte all’Università statale di Milano (2002).
Silvia Simoncelli è storica dell'arte e curatrice indipendente. Si interessa ai temi di arte pubblica, critica delle istituzioni e delle relazioni economiche all'interno del sistema dell’arte e del suo mercato. Dal 2012 è course leader del Corso Avanzato in Contemporary Art Markets presso la NABA-Milano e insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera. Fa parte del gruppo di ricerca internazionale sul mercato dell’arte Forum Kunst und Markt, è Italian editor dell’Art Market Dictionary e collabora con ArtEconomy24. Precedentemente, ha lavorato come research associate alla ZHdK a Zurigo. Tiene regolarmente seminari alla Leuphana Universität, a Luneburg (D), dove sta completando un dottorato di ricerca. Come curatrice, ha realizzato progetti per spazi no profit e spazi pubblici a Zurigo, Winterthur, São Paulo e Milano, dove collabora con Careof e con il progetto Dencity.