Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

L'arte deve essere provocazione?

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Programmare per tempo

Per una cultura del fundraising

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Accademie straniere tra modello e integrazione

Centralità dell’educazione

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Laboratorio Toscana

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Concorsi: chi li ha visti?

Nuovi mecenati

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Censura e autocensura

Rivitalizzare il dibattito critico

I premi: un oblio da eccesso?

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Esterofilia: un problema italiano

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Ripensare il senso delle residenze

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Formazione di critici e curatori

Riconoscere il valore del lavoro culturale

Quale senso per l'arte pubblica?

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Grants: incentivare una buona pratica

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Quale mercato per l'arte?

Editoria: circolazione della conoscenza

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Quali musei?

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

Istituzioni coraggiose

La lingua italiana

Gli indipendenti