A1. Censura e autocensura
A2. L'arte deve essere provocazione?
A3. Quantità di pubblico vs qualità della proposta
A4. Un nuovo ruolo sociale per l'arte
A5. Riconoscere il valore del lavoro culturale
A6. Cervelli, corpi e progetti in fuga
A7. Interdisciplinarità o transdisciplinarità?
F1. Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente
F2. Percorsi e modelli formativi per gli artisti
F3. Dopo l’accademia: uno spazio da costruire
F4. Formazione di critici e curatori
F5. Quali docenti? L'esperienza come risorsa
M1. Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata
M2. Rivitalizzare il dibattito critico
PP1. Le fondazioni private sono le nuove istituzioni
PP3. Per una cultura del fundraising
PP5. Pubblico e privato: una questione di fiducia
R1. Separare la politica dalla cultura: un’urgenza
R2. Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo
S3. Centralità dell’educazione
S4. Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione
S5. Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero
S6. Gli archivi come strumento di ricerca e formazione
S7. Arte italiana all'estero. Strategie di promozione
S8. I premi: un oblio da eccesso?