Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Laboratorio Toscana

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

Centralità dell’educazione

Istituzioni coraggiose

Accademie straniere tra modello e integrazione

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Programmare per tempo

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Per una cultura del fundraising

Quale mercato per l'arte?

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Nuovi mecenati

Rivitalizzare il dibattito critico

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Grants: incentivare una buona pratica

Censura e autocensura

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Gli indipendenti

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Quale senso per l'arte pubblica?

I premi: un oblio da eccesso?

Esterofilia: un problema italiano

La lingua italiana

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Editoria: circolazione della conoscenza

Riconoscere il valore del lavoro culturale

L'arte deve essere provocazione?

Formazione di critici e curatori

Concorsi: chi li ha visti?

Quali musei?

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Ripensare il senso delle residenze