Sissi (1977), è un’artista italiana, che vive e lavora tra Bologna e Londra. La sua ricerca è caratterizzata da un’analisi quasi scientifica del corpo umano e dalla necessità di ridisegnarne le forme. Avvalendosi di strumenti presi in prestito da discipline come l’archeologia e l’anatomia, dà nuove identità agli oggetti stessi ridefinendo la realtà che la circonda e, con quella, la sua stessa identità.
Aspetto fondamentale del suo modus operandi è il lavoro manuale, il suo ritmo sinusale, che sin dal principio della sua carriera è stato paradigma di una dimensione in cui ha luogo l’analisi introspettiva.
Il suo lavoro abbraccia la performance e l’installazione, processi che hanno inizio con la pratica pittorica, scultoria, ed evolvono, lasciando tracce in diari, libri d’artista, abiti.
Ha collaborato attivamente con aziende come Furla, in veste di art director e in seguito con il progetto Candybrissima Show, presentato in alcune tra le maggiori capitali europee e non, e Elica, con cui ha portato il progetto Aspiranti Aspiratori tra Bologna, Milano e Shanghai.
Vincitrice del Premio Furla per l’arte nel 2002, Premio Alinovi 2003, Artista dell’Anno 2005, Gotham Prize nel 2012; il suo lavoro e` stato esposto in Italia e all'estero in numerose mostre personali e collettive presso: Musei Civici di Bologna, Fondazione Volume, Roma; Fondazione Pomodoro, Milano; 53' Biennale di Venezia; Quadriennale, Museo d'Arte Contemporanea, Zagabria; Fattoria di Celle, Pistoia; Macro, Roma; Mambo, Bologna; Turku Biennial; Chelsea Art Museum, NewYork; Brooklyn Museum, New York; W139 Amsterdam, Smak di Gent; Moca, Miami; Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.