Francesca Boenzi
Francesca Boenzi, nata a Napoli, vive a Berlino ed è storica dell’arte e lavora da più di dieci anni nell’ambito dell’arte contemporanea occupandosi in particolare di produzione e organizzazione di mostre, residenze, progetti d'artista.
Grazie alle diverse esperienze professionali come production manager, curatrice free lance e critica d’arte e collaborazioni con istituzioni pubbliche, gallerie private, fondazioni, collezioni private, artisti, organizzazioni non profit, riviste, ha osservato il sistema dell’arte e i suoi meccanismi da diversi punti di vista.
Tra il 2007 e il 2009 ha co-diretto Expòsito, una piattaforma non-profit di promozione e produzione con base a Napoli. Ha successivamente curato un ciclo di residenze artistiche per la produzione di progetti inediti presso la Fondazione Morra Greco di Napoli, lavorando con gli artisti Laure Prouvost, Yorgos Sapountzis, Renato Leotta, Gintaras Didžiapetris, Özlem Altin, Carlotta Sennato. Ha collaborato tra gli altri con Archive Books, Supportico Lopez, Museo Madre, Pan Napoli, Galleria Lia Rumma, Städelschule Frankfurt (classe Judith Hopf), Uqbar.
Suoi testi e interviste sono apparsi su Flash Art, Mousse, Artforum Online, Rivista Apparente e su diversi cataloghi e pubblicazioni.