Antonio Bertelli, nato nel 1956 a Livorno dove vive attualmente, ha da sempre avuto un grande interesse nei confronti dell'arte. Attualmente lavora per il Comune di Livorno ed è consulente dell'ANCI Nazionale in materia di appalti pubblici.
Consegue una laurea in Scienze Politiche e una in giurisprudenza presso l'università di Pisa, alle quali fa seguire due dottorati nel campo giuridico amministrativo.
Ha svolto in qualità di docente lezioni per l' Università di Trento, Il Politecnico di Milano, Università Tor Vergata Roma e presso la stessa l'Università di Pisa.
Nel 2014 è stato nominato da ANCI Nazionale quale suo rappresentante al tavolo tecnico costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il recepimento delle direttive comunitarie in materia di Appalti.
Nel periodo 2003 - 2008 ha collaborato con il portale WWW.artemania.it curando una rubrica giuridica denominata “artelex”.
Nel 2001 ha fondato insieme ad alcuni amici l'associazione REACT che ha organizzato iniziative con vari artisti tra il quali J Kounellis, M. Zaza, B. Peinado, M. Neri, S. Martini, M. Cerqueira e R. Gschwantner.