Giovanna Silva vive e lavora a Milano. Si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito una laurea magistrale in Antropologia presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.
Come fotografa ha esposto alla Biennale di Venezia di Architettura del 2006 con il suo lavoro sulla città di Bogotà, Colombia.
La sua prima pubblicazione è Desertions (a+m bookstore edizioni 2009), cronaca del suo viaggio americano con il designer Enzo Mari. Dal 2005 al 2007 ha collaborato con la rivista Domus, mentre dal settembre 2007 al settembre 2011 è stata photo editor della rivista Abitare. Ha fotografato Renzo Piano e Zaha Hadid per i numeri speciali di Abitare Being Renzo Piano e Being Zaha Hadid, 6 mesi nel mestiere dell’architettura. Ha pubblicato Orantes (Quodlibet 2011), con una prefazione di Marco Belpoliti, Narratives/Relazioni. Baghdad. Green Zone, Red Zone, Babylon (Mousse Publishing 2012), e nella stessa serie Narratives/Relazioni. Libya. House by House, Inch by Inch, Alley by Alley (Mousse Publishing 2013), Cyprus, Foxtrot-Gate (Mousse Publishing 2014). Ha partecipato alla 14.Mostra internazionale di Architettura 2015 con il progetto Nightswimming di cui ha pubblicato un libro con la casa editrice Bedford Press.
È nello staff editoriale della rivista di architettura San Rocco ed è fondatrice della casa editrice Humboldt di cui è direttrice editoriale.