Paola Capata nasce a Roma nel 1974. Dopo la maturità classica si avvia agli studi universitari, conseguendo la laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Nel 2001 consegue la Borsa per il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte Contemporanea presso lo stesso ateneo con una proposta di tesi sui Media Art Center in Europa. Il Dottorato viene pienamente conseguito nel 2005.
Dal 2001 al 2003 collabora con riviste del settore di ambito romano (Exibart, Arte e Critica, Time Out) e con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna durante la creazione del nuovo Museo MaXXI. Nel 2003 fonda la Galleria Monitor, specializzata in artisti emergenti italiani e internazionali con una forte predilezione per il linguaggio video e l'installazione. Nei suoi undici anni di attività, la galleria Monitor ha supportato artisti come Laurent Montaron (55° Biennale di Venezia– Il Palazzo Enciclopedico, a cura di Massimiliano Gioni, 2013) Francesco Arena (55° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, 2013) Nathaniel Mellors (54° Biennale di Venezia ILLUMinations a cura di Bice Curiger, 2011), Nico Vascellari (52° Biennale di Venezia, Revenge a cura di Paolo Colombo, 2007), solo per citare le partecipazioni relative alla Biennale di Venezia. Numerose sono le collaborazioni portate avanti con musei italiani e internazionali.
Dal 2014 è membro del comitato di Artissima, fiera internazionale d'arte in Torino e attualmente è tra i fondatori di GRANPALAZZO, nuovo modello di fiera d'arte contemporanea che si svolge nella provincia di Roma, nel piccolo centro di Zagarolo.