Ad un anno dalla prima edizione, nella Giornata del Contemporaneo, sabato 15 ottobre 2016, il Forum dell'arte contemporanea italiana è tornato a Prato, in occasione del Grand Opening del Centro Pecci. Un formato ridotto rispetto allo scorso anno, ma molto denso e importante: quattro tavoli di lavoro che hanno avuto l'obiettivo principale di arrivare alla stesura definitiva di una serie di proposte di riforma da divulgare e presentare al pubblico, un passo decisivo nel percorso del Forum, nato con l’ambizione di analizzare il sistema dell’arte italiano e formulare ipotesi concrete per migliorarlo.
Il Forum si è dato l’obiettivo di costituirsi come organismo permanente, un ambito di continua messa in discussione di temi e modalità, un osservatorio dei problemi del mondo dell'arte, puntando ad individuarne le soluzioni.
Questa primaria mission è stata perseguita da un lato promuovendo ulteriori momenti di confronto e dibattito, dall’altro lavorando alla progettazione di un modello concreto e sostenibile per lo sviluppo e la promozione dell’arte contemporanea italiana.
La struttura della proposta su cui il Forum ha lavorato prevede tre assi di intervento che ripropongono aree strategiche particolarmente sensibili emerse dal dibattito della manifestazione pratese: la formazione, il rapporto tra istituzioni pubbliche e enti privati e la promozione dell’arte italiana in Italia e all’estero.
I tavoli di discussione previsti a Prato riprendevano i punti delle quattro proposte concrete sviluppate all’interno del documento, l'alta formazione degli artisti (tavolo coordinato da Alessandra Casadei e Chiara Vecchiarelli), la possibile estensione dell'Art Bonus ad iniziative di arte contemporanea (Neve Mazzoleni e Silvia Simoncelli), la riduzione di alcuni proventi fiscali per favorire lo sviluppo delle gallerie e del collezionismo (Alessia Zorloni), la costituzione di un'agenzia di promozione dell'arte italiana (Antonella Crippa) sulla falsariga di ciò che avviene da tempo in altri paesi come in Svizzera con la Pro Helvetia o in Olanda con il Mondriaan Fund. A questi si è aggiunto uno speciale tavolo toscano (coordinato da Alessandra Poggianti), che continua a lavorare per individuare specifiche strategie da applicare nel territorio regionale.
La plenaria conclusiva ha visto i coordinatori dei tavoli e alcuni degli invitati relazionare sui risultati raggiunti e confrontarsi con il pubblico presente, per implementare il bacino di condivisione delle istanze analizzate.
TAVOLI DI DISCUSSIONE E PARTECIPANTI
Sulla fiscalità dell'arte – coordinamento Alessia Zorloni
Alessia Panella, collezionista e avvocato esperto di fiscalità dell’arte
Piero Gargano, Dante & Associati, Torino
Gianfranco Negri-Clementi, Negri-Clementi Studio Legale Associato
Pierpaolo Angelucci, Scarioni Angelucci studio tributario associato
Franco Boccardi, Presidente Commissione Economia della cultura, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Nicola Canessa, Avvocato, Partner CBA Studio Legale e Tributario
Stella Laurenzi, Amministrativo, Galleria Massimo de Carlo
Mario Cristiani, Galleria Continua
Fabrizio Orsi, Galleria Continua
Marinella Pirrelli, artista
Nuove forme di Art Bonus - coordinamento Silvia Simoncelli, Neve Mazzoleni
Giovanna Amadasi, Hangar Bicocca
Rebecca De Marchi, Eco e Narciso
Alessandra Donati, Università Milano Bicocca
Paola Dubini, Università Bocconi
Giorgio Fasol, Agiverona
Roberto Ferrari, Regione Toscana
Elisabetta Galasso, FMCCA
Riccardo Lami, Palazzo Strozzi
Serena Osti, Gilda
Rosalia Pasqualino di Marineo, Fondazione Piero Manzoni
Avv. Silvia Stabile, Bonelli Erede
Per un agenzia del contemporaneo - coordinamento Antonella Crippa
Maria Grazia Messina
, Professore ordinario università Firenze
Marcella Pralormo, direttrice della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino
Luisa Perlo, cofondatrice di a.titolo
Sara Dolfi Agostini
, curatrice indipendente e giornalista specializzata di arte
Adriana Polveroni, direttrice Exibart
Giuseppe Calabi, Senior partner studio legale CBM&PARTNENS
Marcella Grandi, produttore esecutivo h+, Milano
Patrick Gosatti, Swiss Arts Council Pro Helvetia
Francesca Gambetta, coordinatore creativo Intesa San Paolo
Laura Feliciotti, Unità Beni archeologici e storico-artistici di Intesa Sanpaolo
Maria Grazia Longoni, avvocato LCA Studio Legale
Alta formazione degli artisti - coordinamento Chiara Vecchiarelli, Alessandra Casadei
Angela Vettese, docente Iuav
Antonio Cataldo, Oca
Andris Brinkmanis, Naba
Marcella Anglani, Accademia di Belle Arti di Brera
Pietro Gaglianò, curatore indipendente
Anna Daneri, fondatore e curatore di Peep-Hole
Alessandra Casadei, critica e curatrice indipendente
Laboratorio Toscana - coordinamento Alessandra Poggianti
Angela Nocentini, Università degli Studi di Firenze
Angelika Stepken, Villa Romana, Firenze
Giacomo Bazzani, curatore indipendente e membro dell'IKT
Pier Luigi Tazzi, curatore indipendente
Francesca Tosi, Dipartimento di Architettura DIDA, Università degli Studi di Firenze
Alessandro Romanini, Accademia di Belle Arti di Carrara
Fausto Forte, Casa Masaccio Arte Contemporanea
Anna Lucia De Luca, avvocato
Martino Margheri, Palazzo Strozzi
Ilaria Mariotti, curatrice e docente Accademia belle Arti Brera