Adriana Polveroni è giornalista, saggista e, dal gennaio 2012, direttrice di Exibart.
Ha lavorato nel gruppo L’Espresso e ha collaborato con altre testate, tra cui: Il Sole 24Ore e Uomo Vogue. Insegna Museologia del Contemporaneo presso l’Accademia di Brera di Milano e Metodologie e Pratiche della Comunicazione preso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ha, inoltre, insegnato in vari master, tra cui: il Luiss Master of Arts, allo Ied di Roma e di Venezia e alla Naba di Milano.
Svolge anche l’attività curatoriale e tra le ultime mostre si ricordano: Where is Abel?, presso lo spazio no profit di Roma AlBumArte (2015), e Stella, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (2014).
Si è occupata di Arte Ambientale e di Arte Pubblica, curando alcuni progetti site specific, come Xenia di Vittorio Corsini al Macro di Roma (2011) e Eric durante Artissima 2011. È autrice della voce “Arte e Paesaggio” per l’Enciclopedia Treccani XXI secolo.
Ha pubblicato This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea (Franco Angeli, 2007); Lo Sboom. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale (Silvana Editoriale, 2009), oltre a numerosi saggi in volumi collettanei e in cataloghi.
A febbraio 2012 è uscito il suo ultimo libro, Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia (Johan & Levi).