Maria Grazia Longoni Palmigiano
Maria Grazia Longoni Palmigiano è partner di LCA Studio Legale dal 2013 dove è responsabile delle practice di diritto dell’arte, diritto delle assicurazioni e logistica.
Ha creato in LCA un Team dedicato, formato da quattro avvocati, tra cui un penalista, e due fiscalisti, che vanta una significativa esperienza nel diritto dell’arte.
In tale ambito il Team Arte ha curato la vendita di collezioni tramite prestigiose case d’asta; assiste inoltre collezionisti, artisti, gallerie, musei e fondazioni nella redazione e negoziazione di contratti relativi al trasferimento della proprietà, allo sfruttamento dei diritti economici connessi alle opere d’arte e alla realizzazione di mostre e manifestazioni artistiche; segue, altresì, i clienti in tutte le tematiche relative al passaggio generazionale delle collezioni.
I professionisti del Team Arte di LCA partecipano abitualmente come relatori ad incontri e seminari per collezionisti, gallerie, istituzioni e banche nonché presso Università e Master specializzati; organizzano seminari in materia legale e fiscale e mostre negli spazi dello Studio per promuovere l’arte contemporanea italiana.